Il seminario MESOGAIA ( Terra di mezzo), collegato agli Studi Culturali e Postcoloniali, ricomincerà venerdì 26 ottobre 2012 (9 incontri). Le lezioni si terranno ogni venerdì, alle ore 14-16, secondo il programma nella colonna di destra e altre comunicazioni in alto, nell'aula 5.3 di palazzo Mediterraneo (Università L'Orientale di Napoli). Il seminario sulla società dei consumi e le alternative culturali del Mediterraneo, da diritto a 2 cfu registrati dal Prof. Chambers. Per prenotarsi scrivere nome, cognome e matricola, unicamente all'indirizzo: seminariomesogaia@libero.it
Intervista su WEBMAGAZINE cliccando quì
Per iscriversi a GAS L'Orientale (commercio equo-solidale), scrivere iscrivimi a gasorientale@libero.it.
L' orto sinergico è stato iniziato in data 11 Maggio 2012. Per collaborare, cercate "Broccoletti a L'Orientale" su facebook oppure scrivete a associazionesole@hotmail.com.
Nella colonna verde a destra, trovate il programma del seminario (con le relative date), informazioni sul materiale didattico e vari sondaggi da aggiornare gradualmente. In fondo alla pagina, sono caricati i video delle lezioni e altro!

venerdì 23 novembre 2012

HOMO, NON HOMO... la società dei rifiuti (23 Novembre 2012)


La società dei consumi. Il pensiero unico. L'induzione etica. I media e la cultura di massa. L'uomo, il tempo, il lavoro.. L'indagine interiore e la scoperta di sé stessi.

Discutete e confrontatevi liberamente sulla lezione. Basta "postare" quì sotto (potete usare l'identità "anonimo" senza registrarvi), senza dimenticarvi di aggiungere il vostro nome, cognome e matricola (in caso contrario non verrà pubblicato).

1 commento:

  1. " Quello che mi ha sorpreso di più degli uomini dell'Occidente è che perdono la salute per fare soldi. E poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto"
    -Dalai Lama-
    Le parole del Dalai Lama mi hanno fatto pensare molto all'argomento discusso nello scorso incontro. Siamo inevitabilmente una società consumistica...Però c'è anche chi,interessandosi veramente alla vita e alla scoperta di se stessi E DEGLI ALTRI,riesce nel suo piccolo anche un pò a distaccarsi da quella che è la dimensione superficiale e quindi materiale. Lo sforzo sta proprio nel fare il "salto di qualità"!
    Indra Robustelli

    RispondiElimina