Il seminario MESOGAIA ( Terra di mezzo), collegato agli Studi Culturali e Postcoloniali, ricomincerà venerdì 26 ottobre 2012 (9 incontri). Le lezioni si terranno ogni venerdì, alle ore 14-16, secondo il programma nella colonna di destra e altre comunicazioni in alto, nell'aula 5.3 di palazzo Mediterraneo (Università L'Orientale di Napoli). Il seminario sulla società dei consumi e le alternative culturali del Mediterraneo, da diritto a 2 cfu registrati dal Prof. Chambers. Per prenotarsi scrivere nome, cognome e matricola, unicamente all'indirizzo: seminariomesogaia@libero.it
Per iscriversi a GAS L'Orientale (commercio equo-solidale), scrivere iscrivimi a gasorientale@libero.it.
L' orto sinergico è stato iniziato in data 11 Maggio 2012. Per collaborare, cercate "Broccoletti a L'Orientale" su facebook oppure scrivete a associazionesole@hotmail.com.
Nella colonna verde a destra, trovate il programma del seminario (con le relative date), informazioni sul materiale didattico e vari sondaggi da aggiornare gradualmente.In fondo alla pagina, sono caricati i video delle lezioni e altro!
Il seminario Mesogaia è un percorso finalizzato alla promozione del Progetto Mesogaia: una serie di iniziative (scambi culturali, mostre, eventi..) finalizzate al dialogo pacifico tra i popoli mediterranei, attraverso l'arte. Il contatto tra le diversità favorisce la libertà, contro l'omologazione, offrendo delle alternative culturali al nostro stile di vita. L'arte è, per definizione, lo spazio comunicativo più libero e creativo. Da sempre, attraverso l'arte, i popoli hanno mescolato le proprie tradizioni, coltivando il fascino del diverso (anzicché la paura del diverso).
Quanto è durato il tuo soggiorno all'estero più lungo?
Al termine del seminario, gli studenti interessati potranno far richiesta di collaborare al Progetto Mesogaia.
Quale incontro hai trovato più interessante?
PROGRAMMA
AUSTRALIA... tra rigoglio e deserto (26 Ottobre 2012) -----Un viaggio attraverso le varietà climatiche, paesaggistiche e culturali del continente meno conosciuto e, perciò, più idealizzato. La straordinaria multietnicità, non ancora valorizzata in multiculturalità, lascia spazio ad un ampio deserto di idee; lì dove si incrociano il mito dell' orientalismo e quello della democrazia occidentale.
OSWIECIM... per capire la memoria (9 Novembre 2012) -----Il ricordo, senza consapevolezza critica, non basta a lasciare il segno nella storia. "Meditare" sugli avvenimenti significa imparare una lezione e, tra l'altro, provare a marginalizzare l'eterno scambio di ruoli tra vittime e carnefici.
'MMUNNEZZA... le tante mezze verità (16 Novembre 2012) -----Inverno 2008/2009, la Gente di Napoli, con le strade inondate di rifiuti, comincia un percorso culturale, attraverso la scoperta della responsabilità collettiva e della crisi di valori di un sistema di vita che non funziona, che non è in sintonia con la conservazione dell'uomo stesso. Tra risoluzione del problema e il suo disinnesco
HOMO, NON HOMO... la società dei rifiuti (23 Novembre 2012) -----La società dei consumi. Il pensiero unico. L'induzione etica. I media e la cultura di massa. L'uomo, il tempo, il lavoro.. L'indagine interiore e la scoperta di sé stessi
RESPONSABILISMO... tra coscienza del sé e coscienza del tutto (30 Novembre 2012) -----La consapevolezza di se stessi, delle proprie azioni, delle implicazioni di queste a livello globale. Colonialismo, neocolonialismo, colonialismo temporale e colonialismo di se stessi.
MESOGAIA... il confine comune (7 Dicembre 2012) -----Mettendo insieme "l'altro", senza fonderlo nelle sue diversità, è possibile non tanto creare un pensiero unico alternativo (come nei bipolarismi delle "democrazie occidentali"), quanto invece insinuare il legittimo dubbio, il pensiero critico. La discussione e il confronto non risulterebbero più uno spreco di tempo, ma una risorsa per una prosperità lungimirante.
A dicembre altri 3 incontri: 7 dicembre Gioventù in azione (sugli scambi culturali; 14 Dicembre Centro Bio-Edile (bio-edilizia); 14 Dicembre? Banca Etica (finanza e speculazione).
PROVA FINALE (17 Febbraio 2013)
Precisazione: nella tesina scrivete le vostre considerazioni complessive, argomentando per mezzo dei contenuti delle lezioni e del materiale didattico.
Maggiori precisazioni sulla registrazione dei crediti, saranno fornite in seguito.
PROVA FINALE
Come prova finale è previsto un elaborato di 500 parole circa, come commento all'esperienza degli argomenti trattati durante le lezioni, e un breve colloquio sul materiale didattico.
MATERIALE DIDATTICO
Sono disponibili, presso la copisteria Kubry (al centro della piazzetta, fuori palazzo Giusso), 2 dispense di 5 pagine ciascuna:MesogaiaeMediacultura. Sono da studiare approfonditamente, come introduzione alle lezioni 4-5-6. Il materiale è scritto da me, non coperto da diritti, le copie dovrebbero costare non più di 30 centesimi, sono assolutamente da portare in aula! Leggeremo insieme alcuni passaggi. E' disponibile (in copisteria) del materiale facoltativo a circa 50 cent.: guida al campo di Auswitz, libriciclo (sul riciclaggio). Altro materiale facoltativo: non fare autogol (sull'alimentazione corretta) e manuale dell'orto sinergico. Potete chiedermi in prestito libri che trattano argomenti dei nostri incontri (quando volete e per alcune settimane).