Sabato 24 a Pompei, per una visita gratuita con Fulvio Mesolella alla sterminata città ricoperta dall'eruzione del 79. L'occasione è ghiotta non solo perché anche l'ingresso è gratuito, ma perché ne approfitteremo per vedere sistematicamente tutto, ma proprio tutto quello che è esposto al pubblico. Quindi sarà una camminata faticosa ma soddisfacente, con colazione al sacco, e ci godremo la giornata fino alle ultime ore, con una passeggiata sulle mura del perimetro, concludendo nell'area ancora non scavata.
* Sabato 24 alle ore 9,00 precise alla stazione di Napoli Garibaldi, presso l'ingresso sotterraneo ai tornelli della Circumvesuviana.
Il treno è alle 9,10, l'arrivo prima delle 10. Ulteriore appuntamento per chi arriva in macchina è alle 10 precise alla biglietteria degli scavi di Pompei Porta Marina (vicino stazione Villa dei Misteri).
Raccomandato portare colazione al sacco, meglio se da condividere.
Domenica 25 a Casal di Principe, dove c'incontreremo con le persone che hanno fatto parte del gruppo di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso 16 anni fa dalla camorra, per il suo impegno al servizio della parte sana della comunità locale: ci presenteranno fra l'altro il recente libro "Petali di vita", con memorie sugli eventi degli anni passati. Con loro visiteremo i casali, ascolteremo i racconti sul come la criminalità ha finito per prevalere su una civiltà contadina ricca di valori e prassi solidali, vedremo con la discarica di Ferrandelle un esempio della causa dei mali della nostra regione e dell'emergenza immondizia, incontreremo persone e luoghi significativi della lotta alla criminalità e dei siti sequestrati ai clan, e fra l'altro visiteremo anche il santuario della Madonna di Briano ed il prospetto della tenuta borbonica di Carditello, da tempo chiusa al pubblico. Il programma si articola anche nel pomeriggio, invitiamo a portare cose da mangiare, anche da condividere se vi fa piacere.
* Domenica 25 alle ore 10,30 al parcheggio presso lo stadio comunale di Casal di Principe, all'uscita della superstrada.
Vi preghiamo di segnalare la vostra partecipazione, con e-mail, sms o post.
Fulvio Mesolella
cell. 328 20 28 683
fulviomesolella@gmail.com
venerdì 23 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento