sabato 14 aprile 2012
RESPONSABILISMO... tra coscienza del sé e coscienza del tutto (13 Aprile 2012)
La consapevolezza di se stessi, delle proprie azioni, delle implicazioni di queste a livello globale. Colonialismo, neocolonialismo, colonialismo temporale e colonialismo di se stessi.
Discutete e confrontatevi liberamente sulla lezione. Basta "postare" quì sotto (potete usare l'identità "anonimo" senza registrarvi), senza dimenticarvi di aggiungere il vostro nome, cognome e matricola (in caso contrario non verrà pubblicato).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Si può dire che oggi nella nostra società tutto ruota intorno ai soldi. Si colonizza con il denaro.
RispondiEliminaInteressanti i 3 video: i Gruppi di Acquisto Solidale che favoriscono il rapporto diretto tra produttore e consumatore, con prodotti di qualità a prezzi convenienti e riduzione dell'inquinamento; l'AGRICOLTURA SOSTENIBILE, che restituisce al terreno la fertilità senza l'uso di sostanze chimiche; l'ECOVILLAGGIO, invertire la tendenza...perdere il vizio di esprimersi solo per creare profitto.
Queste sembrano alternative valide da mettere in atto, non solo per l'ambiente, anche per il miglioramento delle nostre condizioni di salute. E' dalla consapevolezza che nasce la responsabilità. Bisognerebbe evitare gli sprechi e salvaguardare il nostro pianeta...consumare il necessario per dare la possibilità alle generazioni future d'avere a disposizione le nostre stesse risorse.
MIRANDA CLAUDIA PC/00007
Il termine "RESPONSABILISMO" dovrebbe indicare il correggere il proprio comportamento dopo essersi resi conto che potrebbe avere conseguenze su altro, come sull'ambiente. Allora mi chiedo: "la situazione in cui viviamo è stata causata dalla mancanza di questo senso di responsabilità della maggior parte della nostra società?". Dopo aver visto i video, mi sono resa conto che ci sono anche persone che sostengono iniziative (I GAS),rispettano l'ambiente applicando criteri di sostenibilità nella produzione agricola e agroalimentare (L'AGRICOLTURA SOSTENIBILE) e hanno un grande sogno: vivere la massimo nella natura (L'ECOVILLAGGIO). La soluzione sarebbe cercare di diffondere e di coinvolgere gli altri in questi "modi di vivere" al fine di migliorare ciò che ci circonda.
EliminaEMANUELA MIRANDA PC00008