Il seminario MESOGAIA ( Terra di mezzo), collegato agli Studi Culturali e Postcoloniali, ricomincerà venerdì 26 ottobre 2012 (9 incontri). Le lezioni si terranno ogni venerdì, alle ore 14-16, secondo il programma nella colonna di destra e altre comunicazioni in alto, nell'aula 5.3 di palazzo Mediterraneo (Università L'Orientale di Napoli). Il seminario sulla società dei consumi e le alternative culturali del Mediterraneo, da diritto a 2 cfu registrati dal Prof. Chambers. Per prenotarsi scrivere nome, cognome e matricola, unicamente all'indirizzo: seminariomesogaia@libero.it
Intervista su WEBMAGAZINE cliccando quì
Per iscriversi a GAS L'Orientale (commercio equo-solidale), scrivere iscrivimi a gasorientale@libero.it.
L' orto sinergico è stato iniziato in data 11 Maggio 2012. Per collaborare, cercate "Broccoletti a L'Orientale" su facebook oppure scrivete a associazionesole@hotmail.com.
Nella colonna verde a destra, trovate il programma del seminario (con le relative date), informazioni sul materiale didattico e vari sondaggi da aggiornare gradualmente. In fondo alla pagina, sono caricati i video delle lezioni e altro!

giovedì 13 maggio 2010

Gli argomenti del seminario sono stati esposti in maniera chiara? Cosa ne pensate delle tecniche utilizzate (foto, video, blog, teatralità, testi, racconti)? Quali avete trovato più interessanti ed efficaci e perché?
In questo modo mi aiuterete a migliorarmi!

7 commenti:

  1. Gli argomenti trattati sono stati chiari e oggetto di molte discussioni perchè riguardanti ognuno di noi. Seguendo le tue linee guida avrei una proposta: visto che abbiamo parlato anche del fatto di come siamo consumisti e degli sprechi che ogni giorno facciamo, perchè non "risparmiare" sul materiale per le tesine evitando cioè il consumo di carta per stamparle e avvalendoci della tecnologia che comunque è presente nella nostra vita, inviandole via email all'indirizzo del seminario??

    Matilde Cioppa LP/1485

    RispondiElimina
  2. Ritengo che gli argomenti siano stati affrontati in maniera abbastanza chiara e trattino tematiche interessanti che mi hanno coinvolta direttamente. L'unica "critica" è che non si possono trattare argomenti così delicati in 12 ore,un solo incontro non è sufficiente per esaurire un discorso ed eventualmente creare un dibattito! Di sicuro mi hanno fatto riflettere e conoscere cose nuove che prima ignoravo,come la bioedilizia per esempio,a mio parere poco pubblicizzata. Per quanto riguarda le tecniche utilizzate penso che le foto e i video siano molto efficaci e che il blog abbia,in paret,contribuito a colmare il "vuoto" del poco tempo a disposizione.

    Sabrina Angione SRM/281

    RispondiElimina
  3. E' stata davvero una sorpresa questo seminario.....e a dire la verità all'inizio ho partecipato solo per i crediti...(come tanti penso) ma ad oggi a seminario concluso dico che è stato davvero interessante....Gli argomenti ovviamente sono collegati molto con tutto quello che è il mio percorso universitario.Un buonissimo metodo...attraverso immagini suoni e contatti diretti con alcuni eventi,posso dire che mi è rimasto tanto di questo seminario...Originale anche il percorso interattivo atraverso questo blog,dove abbiamo avuto la possibiltà di intervenire senza seguire alcun tipo di schema didattico.....
    Spero di potere continuare questo tipo d' esperienza.....
    Maria Grimaldi

    RispondiElimina
  4. Sapevo che sarebbe stato interessante seguire questo seminario perchè mi ha aiutato a pensare o per meglio dire a fermarmi a pensare, visto che in questa vita, che è in un continuo tram tram, non c'è mai tempo per parlare d'argomenti così importanti, che anche se può sembrare esagerato, mi hanno aiutato molto sul lato personale. Gli strumenti utilizzati sono stati efficaci. Mi dispiace solo di non aver visto la maggior parte dei video in classe, ma questo vorrà dire che li vedrò qui da casa. Altro mio dispiacere riguarda l'ultima lezione, spero che ci sarà un'altra occasione per rifarla, in quanto per motivi di salute non sono potuta essere presente. Sicuramente sarà stata interessante come tutte le altre.. Infine sono convinta che per me sarà sempre un piacere appoggiare questa iniziativa e continuare a farne parte.

    Fabiola De Blasio LP/1512

    RispondiElimina
  5. Anche per me il seminario è stata una sorpresa..ma soprattutto una scoperta..
    Un piacevole viaggio..non alla ricerca di risposte..ma di domande..
    Mi è piaciuto in particolare, il modo in cui sono stati trattati gli argomenti..il "dire e non dire", stimolandoci a ragionare sulle problematiche poste..
    Le lezioni, speziate da un pizzico di criticismo e anche un po' di romanticismo sono state piacevoli da seguire..
    A volte Marco sei stato un po' "prolisso"..però, tutto sommato, il corso è andato bene!

    Valentina Falcone LP/1383

    RispondiElimina
  6. Vorrei ringraziarti Marco per come hai impostato questo seminario^^ è stata davvero una bella esperienza,ho imparato tante cose ed è stato davvero piacevole trascorrere queste(purtroppo poche)ore ad affrontare questioni tanto importanti.Ho partecipato anche ad altri seminari,ma ammetto che l'ho sempre fatto solo per i crediti,poichè in molti casi tendevo ad annoiarmi e mi "nascondevo"negli ultimi banchi a pensare ai fatti miei o a fare parole crociate.
    Mai mi era capitato finora di seguire un seminario che mi tenesse in prima fila ad ascoltare e osservare senza fare nemmeno uno sbadiglio.Già nel modo di esporre le questioni, basandole su esperienze personali,è più interessante che ascoltare una classica lezione didattica.In più gli argomenti trattati sono all'ordine del giorno, e ovviamente i video e le immagini hanno contribuito in maniera rilevante a rendere questi incontri davvero suggestivi e piacevoli(anche per l'atmosfera creata in molti incontri).
    JOANNA CURTO CC/854

    RispondiElimina
  7. Il corso è stato svolto in modo "particolare" in quanto non si è limitato alla semplice lezione frontale.
    Gli argomenti sono stati originali e spunto di molte riflessioni.Interessanti sono soprattutto le dispense che inizialmente non avevo avuto modo di approfondire.Credo molto nell'importanza del progetto Mesogaia in quanto avendo già avuto esperienza di scambio culturale so quanto ciò possa essere utile per confrontarsi con culture diverse o forse solo lontane.
    Un'unico dubbio riguarda la lezione su Oswiecim,non perchè non sia stata interessante,anzi molto toccante,ma in quanto non vedo il filo conduttore con le altre.Magari sono stata io a non coglierlo.
    Per il resto complimenti a Marco e in bocca al lupo per il prossimo anno.

    RispondiElimina